lunedì 3 dicembre 2012

Spaghetti integrali con spinaci e uva passa (e qualche ricamino)

Tempo di fumanti tazze di té, di cioccolate calde dall'aroma speziato, di libri avidamente divorati sul divano avvolte nel tepore di una coperta, di passeggiate tra le bancarelle pre-natalizie, di decorazioni luminose e di risate di bambini... tempo di legna che brucia nel camino, scoppiettando come se cantasse, con il fuoco che mostra la meravigliosa danza delle sue fiamme sacre, tempo di fiabe lette prima di addormentarsi, di zuppe saporite, di pallidi biscotti a forma di stella, di lavori all'uncinetto e di ricamo.
Questo, per me, è l'inverno. Il meraviglioso, scintillante inverno di cristallo, con i suoi venti gelidi e cieli tersi, con le sue nuvole scure e le piogge torrenziali. Ma soprattutto con la neve, che spero arrivi presto... ho una voglia pazza di un enorme pupazzo di neve nel giardino! Con tanto di carota per naso, sciarpa e cappello :)
Fa freddo, è vero, ma quanta magia c'è in questa stagione? Ha il potere di farmi tornare bambina, in questo dolcissimo periodo Natalizio che adoro ogni anno di più.

Quella che vi offro oggi è una delle mie ricette invernali preferite... non un piatto bollente di zuppa ristoratrice (quelle arriveranno tra un pò :D) ma un primo ricco di sapori semplici eppure particolari, che spero gradirete.



Ingredienti:
80 gr di spaghetti integrali
130 gr di spinaci surgelati
1 manciata di uvetta (precedentemente ammollata)
cipolla dorata
olio evo
sale e pepe
pangrattato

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua. Nel frattempo tostate in un padellino antiaderente (meglio se in ceramica) un paio di cucchiai di pangrattato, poi mettetelo da parte. In un tegame fate dorare leggermente la cipolla, unendo un goccino di acqua per evitare che bruci. Aggiungete gli spinaci e cuocete a fiamma moderata. A metà cottura unite la pasta, l'uvetta strizzata e un pò d'acqua della pasta, quel tanto che basta per non far asciugare troppo il tutto. Fate insaporire per qualche minuto, poi pepate e aggiustate di sale. Impiattate guarnendo il piatto con una bella spolverata di pangrattato tostato :)
Se volete potete aggiungere anche dei pinoli, per un risultato molto particolare!

***
Ed ecco a voi alcuni dei miei primi lavoretti con l'ago... sono ancora piuttosto incerta e tremolante, ma ormai la passione per questo tipo di ricamo mi ha completamente pervasa. Quelli che vedete sono dei bellissimi free che ho prelevato da The Little Stitcher e da The Primitive Hare (che trovate tra i miei link), e che ho utilizzato per prendere un pò la mano con questa bellissima e antica arte. In verità mi spiace ricamare i loro schemi ora che sono all'inizio... sono talmente belli che meritano una mano precisa e perfetta. Ma mi piacciono troppo :) mi sono letteralmente innamorata dello stile Primitive, fin dalla prima volta che l'ho visto nella splendida dimora di Violet. Hanno un che di romantico e nostalgico, un sentore di cose vecchie e passate piene di emozioni e storie nascoste... come quando la mia nonnina mi racconta di quando era giovane. Inizia sempre con "Tlà sé? Quanda mì sèri giuna..." (Lo sai? Quando io ero giovane...) e io mi metto comoda ad ascoltare, riempiendola di domande su chi era questo e cosa faceva quell'altra :D adoro soprattutto gli aneddoti sulla nostra famiglia, e devo dire che sono accadute parecchie cose interessanti! Storie di amori tragici, di segreti e... di magia.
Ecco, il Primitive per me é un pò così, col suo aroma di té e caffé e con i suoi colori spenti, opachi, invecchiati... come una soffitta polverosa ricca di tesori da scoprire.
Presto vi mostrerò altri lavoretti :)


Per finire, vi vorrei invitare a leggere questo meraviglioso articolo dedicato agli uccellini nel periodo invernale, e all'aiuto che tutti noi possiamo dargli per affrontare il gelo nel modo migliore possibile :) chi l'ha scritto è una persona a me molto cara, che ringrazio infinitamente per questo dono stupendo da condividere con quante più persone possibili.

Un caldo abbraccio a tutti.

3 assaggi:

Marta ha detto...

Sono andata a vedere il link che dici ma bisogna inserire nome e password...peccato mi sarebbe interessato leggerlo ^-^

Anonimo ha detto...

Carissima :) appena sotto al login c'è "clicca qui per entrare senza login", vai tranquilla, vedrai che riuscirai ad accedere alla pagina :)

Un abbraccio!!


Leanan

Marta ha detto...

Perfetto, grazie mille non avevo notato, ora vado a leggerlo ^-^