giovedì 26 settembre 2013

Muffins ai Mirtilli e Felice Autunno


Rieccomi, finalmente, dopo tanto tempo... mi mancava questo luogo. Mi mancavano i profumi, le sensazioni, le immagini... e le voci di chi gentilmente mi lascia un saluto quando fa capolino alla mia porta, per fermarsi qualche istante a sorseggiare una metaforica tazza di tè, assaporando un biscotto o una fetta di dolce. A proposito, quelli che vi offro oggi sono i primi dedicati all'autunno, adorni degli ultimi fiori estivi che tra poco svaniranno. Ma và bene così, ogni stagione ha la sua bellezza e l'autunno per quanto mi riguarda ne ha davvero molta da offrire... caldi colori e frutti preziosi, promessa della vita che tornerà. La poesia celata in questo periodo dell'anno è un canto che porta dolcezza e malinconia, tenere sensazioni di pace e di calore di casa, di voglia di dedicarsi a se stessi nell'accogliente tepore del focolare. Amo la primavera, un pò meno l'estate forse, nonostante la sua esplosione di vitalità (che sia proprio per quello, in realtà? Del resto ho sempre preferito delicatezza e silenzio), ma l'autunno per me è un momento speciale, un momento di rinascita personale. Torno a prendermi cura di me stessa e delle cose che amo, la mia ispirazione si risveglia, come la mia voglia di fare e di creare... strano, vero? Dovrebbe essere momento di riposo, ma forse il concetto di riposo è soggettivo. Come tutto del resto.
Vi lascio alla ricetta, sperando che possa piacervi. Se la provate fatemi sapere.
Un abbraccio grande a tutti quanti...




Ingredienti:
100 gr di farina tipo "0"
15 gr di maizena (o fecola di patate)
2 cucchiai di malto di mais (o di miele d'acacia bio)
100 gr di mirtilli
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
100 ml di succo di mela limpido
1 cucchiaio di olio

Mischiare gli ingredienti secchi e unire poco alla volta quelli liquidi. Aggiungere i mirtilli e mescolare bene.
Versare nei pirottini e cuocere a 175° per 20 minuti circa.

5 assaggi:

Silvia ha detto...

Ciao!!!Finalmente!!!Che bello, sei tornata!!!Ne sono felicissima!!!
Son d'accordo con te:l'Autunno è davvero un periodo magico:noi umani dimentichiamo sempre essere noi stessi animali e come tali l'autunno dovrebbe essere un periodo di gran fermento prima del riposo invernale.Per me seguire i ritmi della Natura è di vitale importanza,ne ho fatto il mio stile di vita!!!Bentornata dunque!!!
Sai che l'ultima volta che ho fatto i muffins, mi sono accorta all'ultimo momento di non avere lievito, così ho messo un cucchiaino di bicarbonato: sono venuti spettacolari e più leggeri di quando metto il lievito, sai? ti consiglio di provare!!!
Serenità e benedizioni
Silvia

Anonimo ha detto...

Bentornata....trovo il tuo blog molto raffinato...complimenti ! Lighea

Sindel ha detto...

Questi muffin sono bellissimi! Non vedo l'ora di provare labtua ricetta! Complimenti!

Leanan Sidhe ha detto...

Grazie a tutte, siete veramente gentilissime!
Silvia, proverò sicuramente a fare i muffin solo col bicarbonato! Ti dirò, finora ho sempre usato il cremor tartaro (nelle ricette scrivo lievito per comodità generale :D) che comunque è già abbastanza sano di suo, ma anche con il tuo metodo oltre alla salute si aggiunge un bel risparmio, che oggi giorno non fa certo male :)

Un saluto a tutte, per ora, passerò sicuramente a trovarvi :)

Leanan

Niviane ha detto...

Ma che buoniiii!!!! :PP
E' bello rileggerti. :****

ti abbraccio
Niv